Ceramilux® è un materiale ecologico, riciclabile e virucida.

Ceramilux®

Ceramilux® è un composto minerale che, in finitura opaca, è simile alla pietra naturale, mentre se lucido ha una brillantezza di 80 gloss ed una lucidatura a specchio. Per i piatti doccia inoltrxe, grazie ad un’applicazione in fase di pre-stampaggio, può essere colorato.

Ceramilux® è rivestito da un film di smalto tecnico chiamato Gelcoat, che lo rende estremamente resistente e, la parte interna prodotta con polvere di carbonato di calcio delle Dolomiti italiane, legate tra loro con resina a base di PET riciclato.

È largamente utilizzato anche per la produzione di lavabi e piatti doccia per spazi pubblici, resistendo alla sanificazione giornaliera al vapore, così da garantire gli standard normativi dei paesi più esigenti, come quello tedesco. Grazie al film in smalto tecnico di nuova generazione – sia lucido che opaco – la resistenza al graffio è senza pari; inoltre la possibilità di avere uno smalto tecnico con proprietà virucida (testato con Sars-Cov-2).

Dolomite
Resina di PET riciclato
Smalto tecnico

Caratteristiche tecniche

Le qualità del Ceramilux®

per i progettisti

Bellezza naturale simile alla pietra

Stampabili in cast moulding o vacuum

Massima precisione grazie a tolleranze minime

Design organico senza giunti

Rotture e scheggiature riparabili in opera

per gli utilizzatori

Il bianco più puro del settore

Superficie piacevole al tatto levigata o lucida

Riduzione acustica del rumore dell'acqua

Resistenti all'ingiallimento e agli shock termici

Macchie ripristinabili

per l’ambiente

Formulazioni ecologiche Biobased®

Composti anche da mais e PET riciclato

Antibatterici perchè fotocatalitici

Prodotti più leggeri per ridurre il consumo di CO2

Riciclabili a fine vita

Non solo bianco puro

Ceramilux® è disponibile in più finiture, sia opache che lucide:

Materiale green

Ceramilux® è ecosostenibile grazie a qualità uniche

Prodotto con resine a base di PET riciclato

Ceramilux® è l’unico cast marble al mondo prodotto con resine a base di PET riciclato, ricavate attraverso un processo di frammentazione e purificazione delle bottiglie di plastica.

Questi valori hanno permesso ai nostri materiali di ottenere il Gold Certificate Green Guard da parte del LEED® (Il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica): siamo gli unici a proporre queste 2 innovazioni.

Riciclabile al 100% 

Già oggi l’8% del Ceramilux® utilizzato per produrre lavabi e piatti doccia in Nicos è composto dai suoi stessi scarti di lavorazione, (materozze e scarti di colata) che vengono reintrodotti nel ciclo produttivo.

Alla fine del loro ciclo di vita, i nostri materiali vengono riutilizzati come fondo da costruzione ma, in futuro, non appena la normativa e la logistica europea lo consentirà, potranno ritornarci per essere riciclati al 100% per rinascere in nuovi prodotti secondo la logica C2C (Cradle to Cradle).

Il rapporto tra rifiuti prodotti e materie prime introdotte nei nostri reparti produttivi è pari al 12% e oggi già il 30% di questi scarti viene riciclato. L’obiettivo è di arrivare a riciclarne il 60% entro il 2022.

Virucida e anti COVID-19 (testato con SARS-CoV-2)
 

Dal settembre 2020 possiamo rendere il Ceramilux® battericida e virucida: il meccanismo di eliminazione dei virus dei nostri materiali viene dato dalla loro azione catalitica: le prove inconfutabili di laboratorio evidenziano le rotture della membrana e delle pareti cellulari dei batteri e dei virus, inclusi il Coronavirus quando entrano in contatto con la superficie.

In data 28 agosto 2020 il rapporto di prova rilasciato da UOCMV conferma che “​dall’esame colturale, le superfici dei materiali di Nicos International hanno dimostrato una attività virucida nei confronti di SARS-CoV-2 dopo un tempo di contatto pari a 30’ e 60’​“.

Target

Il posizionamento di Ceramilux® nel mercato

Vademecum per progettisti

Nicos International, produttrice del Ceramilux®, è un’azienda che opera nel B2B e è riconosciuta nel mondo dell’arredo per la qualità eccellente e per la gestione di tutte le fasi di sviluppo, affiancando i propri partner in tutte le fasi di sviluppo prodotto.

Forti di un know-how pluridecennale nel settore, le prerogative fondanti sono ricerca, tecnologia e sostenibilità ambientale, che si completano nel quotidiano con l’affidabilità, il rispetto delle tempistiche e la gestione della logistica e del post-vendita.

La tecnologia produttiva di Ceramilux® è basata sul cast moulding, lo stampaggio a bassa pressione;

Dopo la definizione di un disegno tridimensionale, viene realizzato un prototipo in scala reale che a sua volta è utilizzato per la costruzione di uno stampo. Quest’ultimo, in composito, può essere realizzato con metodo classico (positivo e negativo) oppure con inserti mobili tramite l'utilizzo di pistoni idraulici;

Lo stampaggio di Ceramilux® può essere paragonato a un processo a iniezione: si definisce un punto dal quale il materiale entra nello stampo e riempie la cavità, a questo punto la materia catalizza e si solidifica;

È necessario non disporre di masse di materiale troppo consistenti, che rischierebbero una cattiva catalisi della zona in questione: le sezioni massime non devono mai superare 45-50 mm. Con questa unica accortezza si possono evitare variazioni di spessore incontrollate;

Se necessarie, sono consigliate nervature interne, che non presentano evidenti ritiri in loro corrispondenza;

È possibile avere dei limitati sottosquadri nel pezzo, prevedendo la costruzione dello stampo inclinato; chiaramente ogni casistica va analizzata in maniera puntuale per verificare la possibilità di avere una corretta estrazione del pezzo dallo stampo;

Tutti i materiali in Ceramilux® vengono controllati in ogni fase di lavorazione, dalla progettazione alla realizzazione dei prototipi fino all’industrializzazione; i prodotti finiti, curati in ogni minimo dettaglio, prima di essere proposti sul mercato sono sottoposti a severi test che ne attestano la qualità;

Il risultato è sempre un pezzo unico, elegantemente rifinito, resistente e destinato a durare nel tempo.

Certificazioni

La nostra azienda, il Ceramilux® e tutti i nostri prodotti sono costantemente sottoposti alle verifiche dei più importanti enti certificatori, per garantirvi la miglior qualità in tutto il mondo.

piatti doccia
lavabi
  • UNI EN ISO 14688:2018
  • dichiarazione di prestazione DoP
  • CE
  • C-UPC
vasche